Home » Prodotti e servizi » Gli archivi per l'ufficio

Gli archivi per l'ufficio

Come scegliere la soluzione migliore per l'archiviazione

Il problema comune a tantissimi uffici e luoghi di lavoro è quello di tenere ordinati, archiviati e allo stesso tempo a portata di mano la mole di documenti e di fascicoli che si accumulano inevitabilmente negli anni.

In realtà le soluzioni che possono essere sfruttate per realizzare un ottimo archivio sono davvero molte, a partire dalla classificazione in ordine alfabetico che è il sistema di archiviazione più diffuso. Si sistemano quindi i documenti in appositi raccoglitori i quali saranno a loro volta disposti in ordine alfabetico, e eventualmente anche in ordine cronologico, su degli scaffali o armadi appositi dedicati all’archiviazione.

Librerie componibili, armadi e scaffali

Librerie componibili, armadi e scaffali - Centro Ufficio S.r.l.

Le librerie e gli scaffali sono la soluzione più versatile perché permettono di archiviare una grande quantità di documenti in poco spazio. E’ possibile sovrapporle, affiancarle e personalizzarle nei colori che preferisci grazie ai moduli componibili di Buffetti. Sicuramente una soluzione molto funzionale.

Oltre alle librerie e agli armadi che sono molto capienti e aiutano a sistemare nel modo più adeguato e ordinato possibile i documenti più ingombranti, possono essere aggiunte anche altre soluzioni per l’archivio.

Le cassettiere

Le cassettiere - Centro Ufficio S.r.l.

In particolare la soluzione più comoda per organizzare i documenti di lavoro di dimensioni più piccole, che spesso si trovano vicino alla nostra postazione di lavoro o alla nostra scrivania, è quella di utilizzare una cassettiera. Dei veri e propri archivi, le cassettiere nascono proprio per questa funzione e infatti sono caratterizzate da cassetti molto alti e profondi in cui possono essere inserite schede e fascicoli in posizione verticale. Gli archivi di questa tipologia possiedono anche una chiusura a chiave in modo da tenere al sicuro ogni documento.

Al posto di questi archivi è ovviamente possibile anche utilizzare i classici cassetti da scrivania che per quanto possono essere esteticamente ‘più belli’, non possono però dirsi funzionali quanto gli archivi e sono perfetti solo per coloro che non devono maneggiare una grande quantità di documenti.

I mobili da archiviazione consentono di organizzare l’ufficio in modo funzionale, tenendo ogni cosa al suo posto e rendendo più semplice e veloce il reperimento dei documenti cartacei o delle pratiche. Per scoprire quale può essere la soluzione più adatta al tuo ufficio vieni nel punto vendita di Buffetti Viterbo e insieme progetteremo e realizzeremo una soluzione d’arredo pensata apposta per le tue esigenze.

Ricordati di portare con te le misure della stanza o la planimetria dell’ufficio. Vieni a scoprire quanto può essere facile arredare insieme!